Quest’anno noi rover e scolte del clan “Sonia Paci” del gruppo scout Folignano 1, abbiamo avuto l’idea e la volontà di avvicinarci maggiormente al mondo della politica, cosa che forse al giorno d’oggi risulta difficile e lontana per i più giovani. Così abbiamo deciso insieme di approfondire la conoscenza della legge fondamentale dello Stato italiano: La Costituzione.

Una volta filtrati gli articoli più importanti che potessero riguardarci più da vicino, ciascun membro del clan ne ha scelto uno per poterlo comprendere, approfondire e riportare poi agli altri attraverso diversi strumenti e/o attività (power point, video, …). Durante le diverse riunioni siamo riusciti anche ad avere confronti con alcuni testimoni,  che con il loro lavoro quotidiano sono risultati essere esempio concreto di cittadinanza attiva. Ogni singolo articolo è stato pertanto fonte di coinvolgimento, dibattito e ragionamento per tutta la comunità.

La maggior parte delle attività si sono svolte da remoto, in quanto ci siamo dovuti adattare alla situazione di emergenza sanitaria. Tuttavia ci è stato possibile proseguire il progetto anche in presenza attraverso la route estiva, durante la quale però questa volta, abbiamo deciso di confrontare la nostra Costituzione con quelle di altri paesi, quali Stati Uniti d’America, Corea del Nord e Nigeria.

Per concludere il nostro lavoro abbiamo deciso di provare a spiegare a voi i diversi articoli che abbiamo esaminato.

Condividete la pagina e lasciate un commento. Buona lettura!

Qui in allegato troverete i link per accedere direttamente agli articoli scritti dai noi stessi.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar