Castorini_AIC

Il nostro Gruppo ha colto l’opportunità di aprire la 4° branca dei Castorini – dopo un iter di formazione interno alla Comunità Capi – nel settembre 2007, all’apertura del 22° anno associativo.

I castorini sono una quarta branca dello scoutismo che si rivolge a bambini e bambine al di  otto dell’età lupetto/coccinella. La proposta parte dai 5/6 anni e giunge fino ai 7/8 anni secondo le varie associazioni e l’ età prevista per l’ entrata in Branco/Cerchio.

Il metodo Castorini sembra molte volte (e non sempre a torto) molto vicino al mondo del Branco/Cerchio. Tuttavia la novità, assolutamente sostanziale, è il modo con cui le cose vengono fatte, che è profondamente diverso da quello dei lupetti, nel rispetto della diversità dell’età.

Il metodo scout è una grande intuizione pedagogica che è valida, nelle sue linee fondamentali, per tutto l’arco della vita evolutiva e proprio per questo riesce ad esprimersi in metodologie differenziate a seconda delle età, ma identiche nei principi e negli obiettivi fondamentali. Tutta la vita della Colonia è ambientata in un Mondo Fantastico, avente gli scopi di stimolare la fantasia dei bambini, di creare un linguaggio comune, di ambientare le semplici strutture e cerimonie e di dare spunti per alcuni giochi ed attività.

La Progressione Personale è lo sviluppo graduale delle diverse potenzialità che ogni individuo possiede e che, opportunamente stimolate ed incanalate dal Capo, tendono a formare una personalità completa, tesa ad una costante crescita. Questo percorso di crescita deve essere scandito nei vari livelli da segni distintivi ed evidenti che ricordino a se stessi ed agli altri la tappa raggiunta.

[da www.castorini.it]

castorini_uniforme
Protetto: Censimenti 2023-2024

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Campo estivo EG a Pastina, 01-09 luglio 2023

Nicole al 25° World Scout Jamboree 2023 in Korea

Nicole, una guida del nostro reparto, fa parte del Contingente Italiano presente al 25° Jamboree in …

Gli auguri di Pasqua 2023 di don Francesco

Scarica qui il video (28 Mb)

Patto Castorini in parrocchia, Villa Pigna di Folignano 11 febbraio 2023

Scarica qui tutte le foto (.zip da 45 Mb)

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar