Anche nella fase di sospensione delle attività, le branche curano a distanza il rapporto con bambini e ragazzi. Di seguito il racconto della branca EG di questo tempo sospeso.

CONVOCAZIONE RIUNIONE DI REPARTO, sabato 2 maggio 2020, ore 17.00
LE ATTIVITÀ PER LA QUARESIMA
Sfida n. 3 CATECHESI, la classifica e i disegni dei simboli della Pasqua nel proprio quartiere
Consiglio Capi del 22/04/2020
Sfida n. 3, catechesi per Quaresima e Pasqua

Abbiamo chiesto ai ragazzi per questa 3° sfida (Catechesi- Preparazione Pasqua) di realizzare, adottando tecniche diverse, un disegno raffigurante un simbolo specifico, precedentemente assegnato, a tema pasquale: cero pasquale, palma, luce del Risorto, acqua benedetta e croce. Il simbolo va rappresentato nel contesto del proprio quartiere/parrocchia. Poi ciascuno deve scrivere una storia riguardante un episodio sulla Pasqua (tradizioni in famiglia, ricordi ecc.); inoltre va elaborato un pensiero suscitato dalla lettura di un passo del Vangelo, precedentemente assegnato. Ogni squadrigliere fa, poi, crescere dei semini, monitorando la loro crescita.

Il video di lancio della 3° sfida: catechesi Quaresima e Pasqua 2020.
Convocazione del Consiglio Capi, 25/03/2020
Classifica delle squadriglie dopo la 2° Sfida!
Sfida n. 2 PIONIERISMO: i nodi

Ogni squadriglia ha assemblato un video tutorial sulla realizzazione di vari nodi, parlando ovviamente anche della sua utilità ecc… Ogni membro della squadriglia aveva un nodo da realizzare, assegnato direttamente dal capo squadriglia, a seconda della difficoltà di realizzazione. Una volta inviati tutti i mini tutorial, il capo squadriglia ha provveduto a montare un unico video da girare poi a tutta la squadriglia, permettendo così ad ogni membro di realizzare anche nodi più difficili (documentando il tutto con un collage di tutti i nodi).

Sfida n. 1 ANIMAZIONE: conosco i miei squadriglieri

I membri di ogni squadriglia, scambiandosi identità, si sono descritti in un video, approfondendo tematiche scout ma non solo! In questo modo i ragazzi hanno compreso quante cose sanno o non sanno riguardo i propri squadriglieri.

Il video con la cerimonia di premiazione dei vincitori della 1° sfida.
Lancio di sfide e attività EG a distanza durante la quarantena