Partecipiamo tutti alla raccolta di viveri promossa dal nostro gruppo scout per le famiglie in difficoltà. Vi chiediamo di portare nei giorni e orari indicati soltanto generi alimentari a lunga scadenza come pasta, scatolame (tonno, passata, ecc…), pandori, panettoni, ecc… Tutto il materiale raccolto verrà consegnato durante le festività natalizie all’Emporio della Carità “Madonna delle Grazie” gestito dalla Diocesi di Ascoli Piceno.

L’Emporio Madonna delle Grazie di Ascoli Piceno è un normale supermercato dove le persone in stato di grave disagio possono fare spesa gratuitamente di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e per la casa ed anche di piccoli articoli di abbigliamento. Lo scopo prioritario, oltre a garantire un aiuto ai bisogni familiari degli aventi diritto, è ridare dignità alle persone in difficoltà che possono liberamente scegliere quello che è meglio per i propri bisogni e renderle autonome, consapevoli e responsabili delle scelte di acquisto. Altro dato importante è dare spazio all’ascolto e all’accompagnamento delle persone in difficoltà economica. All’Emporio possono accedere tutte le famiglie residenti nei comuni della Diocesi di Ascoli Piceno non assistiti da altre associazioni, segnalate dalle Caritas Parrocchiali, da privati e da Enti, o dal Centro di Ascolo della Caritas Diocesana. Attualmente sono assistite oltre 400 famiglie, con circa 1500 persone in totale; di dette famiglie n. 233 sono straniere e n. 167 italiane; il 20% è costituito da persone singole. La media delle presenze giornaliere, nei giorni di apertura, è di circa 70 famiglie assistite.

Ringraziamo i genitori dei nostri iscritti che si sono resi disponibili per aiutarci nella diffusione di questa iniziativa e nell’apporto logistico per raccolta e stoccaggio!

CALENDARIO RACCOLTA:
  • domenica 14/12/2014: in entrambe le Messe della mattina (ore 9,00 e 11,15) saranno presenti n. 2 banchetti con i genitori dei Castorini per accogliere quanto varrà donato;
  • domenica 21/12/2014: in entrambe le Messe della mattina (ore 9,00 e 11,15) saranno presenti n. 2 banchetti con i genitori del Reparto per accogliere quanto varrà donato;
  • ogni sabato l’eventuale materiale potrà essere consegnato ai capi presenti alle riunioni in sede;
  • da lunedì a venerdì chi vorrà donare potrà portare il proprio contributo in generi alimentari a lunga scadenza (pasta, tonno, panettoni, pandori ecc…) presso la ludoteca di Villa Pigna (struttura integrata al piano terra, dove c’è anche l’Ufficio postale) dove Daniela con qualche altro eventuale genitore si occuperà di stipare e poi riportare in parrocchia quanto ricevuto.

Raccolta_Alimentare_2014

Raccolta Alimentare 2014, locandina .PDF