La storia del nostro sito web, dal 2001 ad oggi!

2001

Il 12 maggio 2001, in occasione del 15° anno di vita del gruppo, viene pubblicato online per la prima volta il sito internet del Gruppo Scout Folignano 1. Il sito, raggiungibile all’indirizzo http://digilander.iol.it/folignano1, è ospitato gratuitamente nella piattaforma “digilander” che poi confluirà nel portale www.libero.it. Un nome a dominio più semplice per essere meglio ricordato e divulgato è www.folignano1.vai.li.

15/05/2001  Viene attivata la chat che può essere utilizzata dai visitatori.

16/05/2001  Inserita la storia del Reparto con nuove foto.

17-18/05/2001  Inseriti servizi utili: il Forum, la Ricerca nel sito. Inserite nuove foto (Route estiva 2000, varie), le sezioni Link e Download e attivato il modulo di gestione della mailing list.

26/05/2001 Pubblicata la sezione Multimedia con tutti i file audio e video da scaricare.

13/08/2001 Appena tornati dalla Route 2001 nuovi aggiornamenti nella sezione foto, cartoline (nuova sezione) e nell’area download.

Si tratta di un primo sito artigianale che proietta il nostro Gruppo nell’era di Internet, molto prima di tantissimi altri gruppi che si affacceranno sul web soltanto più tardi.

2002

DOMINIO –  Dopo poco più di un anno di sperimentazione proficua ed oltre 2400 accessi, il 13/06/2002 il Gruppo decide di acquistare un nome a dominio proprio per avere un indirizzo di riferimento semplice e facilmente raggiungibile. Nasce il sito https://www.folignano1.org che è ufficiale e definitivo, con relativo spazio web ed e-mail personalizzata.

Il sito si configura sempre più come la memoria del Gruppo, sedimentando attività dopo attività con numerosissime gallerie fotografiche che mostrano le attività dei ragazzi.

Il sito è ancora in fase embrionale, realizzato con le tecnologie disponibili dell’epoca (è realizzato con l’applicativo “Front Page” e con il sistema dei frame. Si presenta, tuttavia, con una gerarchia dei contenuti già ben chiara e di immediata familiarità; fin da subito vuole proporsi come un grande archivio del Gruppo, con una ricerca sempre continua di materiale fino ai primissimi anni della fondazione, soprattutto reperendo il materiale fotografico delle cerimonie, dei campi e delle esperienze vissute da centinaia di ragazzi che hanno frequentato le nostre branche. Nella Zona Picena è la prima e più longeva esperienza di un Gruppo Scout che si affaccia al web proponendo attività, materiale da riutilizzare, fotografie.

2004

In Luglio nasce la nuova sezione del sito dedicata al Noviziato con le foto dell’attività 2003/2004.

2007

E’ l’anno del Centenario dello Scoutismo nel mondo: eventi, foto e iniziative per festeggiare il nostro compleanno….

2013

Nel gennaio 2013, dopo un approfondito lavoro di restyling, il sito viene completamente rivisto per adattarne i contenuti, la struttura e il “motore” alle evoluzioni tecnologiche che nel frattempo si sono susseguite. Per la gestione ottimale dei contenuti (indicizzazione, amministrazione, utenti, calendario eventi) è stata scelta la piattaforma WordPress con un agevole template gratuito, molto accattivante e versatile. Il nuovo lavoro è on-line nel Gennaio 2014.

2014

Gennaio: dopo vari mesi dedicati a test ed adattamenti, il sito web viene completamente aggiornato con gestione dei contenuti automatizzata, più veloce e performante. Il nuovo template grafico, mutuato e riadattato dal progetto sulla genitorialità, si presenta innovativo e dalla facile navigazione. Da una gestione artigianale del materiale che via via negli anni ha raggiunto traguardi ragguardevoli, si passa ad un sistema CRM basato su WordPress con gestione dei contenuti affidata a database. Ogni singola pagina del vecchio sito web viene pertanto adattata al nuovo sistema, affinché nessuna annata venga persa: rimane comunque immutata la struttura gerarchica di allocazione delle pagine le quali saranno per le aree fisse presenti nei menu, mentre per le parti di aggiornamento catalogate come “post” e via via aggiunte al “Blog” del Gruppo. Il tutto, comunque, sarà sempre rintracciabile mediante box di ricerca oppure nelle pagine riassuntive di ogni anno associativo. In progetto c’è anche l’idea di rendere disponibile il vecchio sito web per una navigazione nostalgica…

Viene attivato anche il nuovo canale video su Youtube all’indirizzo http://www.youtube.com/user/Folignano1 dove sono caricati tutti i video proiettati tradizionalmente durante la giornata con i genitori nell’ambito dell’uscita dei Passaggi.

2018

  • Marzo: aggiorniamo il template per rendere più moderna l’esperienza della navigazione. Il sito è più funzionale, più aderente ai colori del Gruppo e, nel logo, alle linee guida della nuova immagine coordinata AGESCI “TRADIZIONE E INNOVAZIONE” rilasciate dall’Agesci nel 2016. Graficamente è più accattivante e colorato.

2020

  • Gennaio: è tempo di aggiornare il tema dell’intero sito web per renderlo più dinamico e veloce. Ecco la nuova Home page online dal 01/01/2020:

2021

  • 12 Maggio: il nostro sito compie 20 anni di presenza online ininterrotta! Auguri a tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno frequentato il nostro gruppo, dai ragazzi ai genitori, agli assistenti ecclesiastici!
Alcuni dati statistici delle visite ricevute 2019/2021.

2022

  • 19 Gennaio: torna una nuova welcome page. A differenza delle vecchie welcome page di inizio anni 2000, questa contiene i link rapidi che consentono l’accesso a sezioni mirate e più interessanti del sito. Cliccando su ciascun pulsante si ha accesso sia alla risorsa preferita che a tutto il sito che mostra il menu completo per l’accesso alle altre aree.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar