Il nostro Sito web

La storia del nostro sito web

Dal 2002 ad oggi!

2002

Nasce il nostro primo sito internet. E’ ancora in fase embrionale, realizzato con le tecnologie dell’epoca, ma sin da subito vuole proporsi come un grande archivio che contiene la memoria del Gruppo sin dalla sua fondazione, soprattutto con il materiale fotografico delle cerimonie, dei campi e delle esperienze vissute da centinaia di ragazzi che hanno frequentato le nostre branche. All’inizio di questo percorso, il sito viene ospitato gratuitamente sulla piattaforma “Digilander”. Nella Zona Picena è la prima e più longeva esperienza di un Gruppo Scout che si affaccia al web proponendo attività, materiale da riutilizzare, fotografie.

 

2014

  • Gennaio: dopo vari mesi dedicati a test ed adattamenti, il sito web viene aggiornato su piattaforma WordPress con gestione dei contenuti automatizzata, più veloce e performante. Il nuovo template grafico, mutuato e riadattato dal progetto sulla genitorialità, si presenta innovativo e dalla facile navigazione. Da una gestione artigianale del materiale che via via negli anni ha raggiunto traguardi ragguardevoli, si passa ad un sistema CRM basato su WordPress con gestione dei contenuti affidata a database. Ogni singola pagina del vecchio sito web viene pertanto adattata al nuovo sistema, affinché nessuna annata venga persa (tale lavoro di trascodifica è tuttora in corso): rimane comunque immutata la struttura gerarchica di allocazione delle pagine le quali saranno per le aree fisse presenti nei menu, mentre per le parti di aggiornamento catalogate come “post” e viva via aggiunte al “Blog” del Gruppo. Il tutto, comunque, sarà sempre rintracciabile mediante box di ricerca oppure nelle pagine riassuntive di ogni anno associativo. In progetto c’è anche l’idea di rendere disponibile il vecchio sito web per una navigazione nostalgica… (work in progress). Viene attivato anche il nuovo canale video su Youtube all’indirizzo http://www.youtube.com/user/Folignano1 dove sono caricati tutti i video proiettati tradizionalmente durante la giornata con i genitori nell’ambito dell’uscita dei Passaggi.

2018

  • Marzo: aggiorniamo il template per rendere più moderna l’esperienza della navigazione. Il sito è più funzionale, più aderente ai colori del Gruppo e, nel logo, alle nuove linee guida della nuova immagine coordinata AGESCI “TRADIZIONE E INNOVAZIONE”16 rilasciata dall’Agesci nel 2016. Graficamente è più accattivante e colorato.

 

Lascia un commento