CC

Qualche giorno fa in Sicilia e precisamente a Paternò in provincia di Catania, i capi e i ragazzi di un gruppo scout hanno capito di essere sulla buona strada.
Sono sulla buona strada perché qualche personaggio vigliacco ha dato fuoco alla loro sede.
Sono bruciate uniformi, materiali per attività e parte della struttura che ospita le riunioni del reparto e del branco e soprattutto il doposcuola per tutti i ragazzi del quartiere.
Non si conoscono, almeno per ora,i loro nomi e i cognomi, ma sappiamo già chi è stato.
E’ stato chi non accetta la speranza di una vita onesta e semplice, ma piena di cose belle.
E’ stato chi vuole dire con la forza che quella è casa loro.
E’ stato chi vede negli scout un nemico perché i ragazzini si devono tenere in mezzo alla strada e non nelle sedi.
E’ stato chi pretende di mettere paura, di scoraggiare e di annientare ogni speranza.
Ebbene chiunque sia stato, ha perso.
Il gruppo scout Paternò III, Maria e Salvo i capigruppo e tutti i loro capi e ragazzi sono ancora li, hanno ripreso con coraggio e determinazione il loro posto in mezzo al quartiere.
E noi che spesso ci lamentiamo perché non riusciamo a trovare energie e tempo o motivazioni, dobbiamo prendere forza da questi uomini e donne coraggiose e dire loro che vogliamo essergli vicino.

LC

Abbiamo già contattato il gruppo per esprimere solidarietà e vicinanza, ciascuno di noi ha già pregato in cuor suo il buon Dio di continuare a dare loro la forza di continuare a testa bassa; ora vogliamo provare anche a fare qualcosa in concreto.
Il gruppo Folignano 1 da domani e per almeno 15 giorni raccoglierà le offerte da destinare al fondo di solidarietà per il Paternò 3 che AGESCI Nazionale istituirà nei prossimi giorni.
Nelle giornata di sabato 29 marzo e sabato 6 aprile 2014 davanti alle sedi e per tutta la durata delle riunioni verrà collocato il bussolotto per raccogliere le donazioni.
Chiunque vorrà, potrà lasciare il suo contributo.
Se non riuscite a passare in sede in queste ore potete sempre lasciare le offerte in parrocchia o contattare qualunque capo del gruppo.
Deve passare un messaggio a questi “signori”,magari piccolo, ma simbolico: nella nostra grande famiglia col fazzolettone, se colpisci uno, colpisci tutti e tutti insieme sapremo reagire.
Bruciate la sede? e noi la rifacciamo più bella di prima.
La Co.Ca. Folignano 1
Bussolotto_Offerte_pro-Paternò3
Lettera Paternò

Lettera Paternò