Ambito Territoriale Sociale XXII

Comune capofila: Ascoli Piceno

Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta.

Gli Ambiti territoriali sociali sono l’elemento di definizione geopolitica alla base del processo di integrazione e costituiscono quindi il livello di governo locale delle politiche sociali. La centralità del ruolo dell’ente locale, assieme all’esistenza nella nostra regione di tanti piccoli Comuni, ha portato a ricercare in aggregazioni intercomunali – l’Ambito Territoriale appunto – il livello minimo per avviare nuove forme di progettazione, organizzazione e gestione dei servizi.

Il Piano Regionale affida agli Ambiti Territoriali obiettivi di carattere generale decisivi per la realizzazione di un sistema integrato di servizi quali:

  • Dotare tutti i territori di una rete di servizi essenziali alla quale sia garantita pari opportunità di accesso ai cittadini che vivono o lavorano nella regione;
  • Creare le condizioni per l’integrazione dei servizi, guardando non solo alla costruzione organica del rapporto tra sanitario e sociale, ma al più ampio sistema di welfare (politiche del lavoro, casa, istruzione, formazione, ambiente etc.);
  • Promuovere il quadro più congruo per la piena attuazione degli indirizzi della programmazione nazionale e regionale;
  • Favorire l’esercizio associato delle funzioni sociali da parte dei comuni ed una gestione unitaria della rete dei servizi.

La “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” (L. 328/00) ribadisce questo livello organizzativo di base individuando nella Regione il soggetto che deve determinare, tramite le forme di concertazione con gli enti locali, gli Ambiti territoriali e le relative modalità e strumenti per la gestione unitaria del sistema locale dei servizi sociali a rete.

Gli Ambiti territoriali sono stati istituiti con atto deliberativo della Giunta regionale n. 592 del 19.03.2002 che prevede la divisione del territorio regionale in 24 Ambiti (divenuti in seguito 23 con il passaggio di alcuni Comuni marchigiani all’Emilia Romagna) corrispondenti ai Distretti sanitari.

www.ambitosociale.ascolipiceno.it

 

Soggetti attuatori

Calendario

marzo: 2014
L M M G V S D
« feb    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie

Commenti recenti

Tag