La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è la continuazione storica e giuridica della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, fondata da privati nel 1842 ed istituita con Rescritto Pontificio del 25 aprile 1842, dalla quale è stata scorporata e conferita, ai sensi della legge 30 luglio 1990 n. 218, l’azienda bancaria.

La Fondazione è soggetto privato ed autonomo, che non ha finalità di lucro e persegue esclusivamente per il territorio di propria competenza (costituito da 38 comuni dislocati nella provincia di Ascoli Piceno ed in parte nella provincia di Fermo) scopi di utilità sociale e di  promozione dello sviluppo economico. Dispone di un patrimonio, che investe in attività diversificate. Dai proventi derivanti dalla buona gestione di tali investimenti trae le risorse per sostenere lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio di riferimento, operando in settori definiti dal proprio Statuto.

La Fondazione oggi è un’organizzazione rinnovata e dinamica. Un’istituzione cresciuta insieme alla comunità, di cui ha deciso di farsi piena espressione. Dal dialogo con la comunità scaturiscono progetti utili per il territorio e per la sua gente, nella piena consapevolezza che la Fondazione trae origine, alimento e legittimazione del suo operare proprio dal rapporto con la comunità locale, al beneficio della quale sono tesi tutti gli sforzi e le energie.

La mission della Fondazione, per il triennio 2011-2013, è “dare valore alla comunità attraverso il Terzo Settore e focalizzare l’attenzione sull’emergenza sociale”. La Fondazione è una risorsa che aiuta il Terzo Settore a servire meglio la propria comunità. La vocazione della Fondazione è innanzitutto quella di sostenere quelle organizzazioni della società civile che ne rappresentano le infrastrutture sociali, seguendo un approccio orientato alla filosofia della sussidiarietà.

Nell’ambito della mission, la Fondazione opera per:

  • valorizzare il capitale umano”, incentivando quelle azioni che portano allo sviluppo del capitale umano, riconoscendo il valore incondizionato della persona e il senso della sua crescita, considerato unica garanzia di capacità innovativa duratura per lo sviluppo economico, culturale e sociale della comunità;
  • favorire la collaborazione ed il senso di appartenenza alla comunità”, favorendo la soluzione dei problemi della comunità grazie al ruolo di “catalizzatore” degli attori del territorio. La possibilità della Fondazione di contribuire alla risoluzione di problemi collettivi non deriva solo dalle risorse di cui essa dispone, ma anche dal suo essere un soggetto credibile e privo di un interesse proprio, in grado perciò di svolgere sia un ruolo di mediazione tra le diverse parti coinvolte in un problema, che di esercitare una funzione “segnaletica” ed anticipatrice dei problemi.

La Fondazione collabora insieme ai soggetti del Terzo Settore. Infatti, da un lato, la Fondazione ha fissato le aree di intervento (grazie all’analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi (lavorando per produrre il reddito necessario), emanato gli avvisi per la presentazione di progetti (definendone le caratteristiche), dall’altro, i soggetti del Terzo Settore, realizzano i progetti, mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa.

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASCOLI PICENO
Corso Mazzini, 190 – 63100 Ascoli Piceno (AP)
Tel. +39 0736.263170 – Fax. +39 0736.247239

Soggetti attuatori

Calendario

marzo: 2014
L M M G V S D
« feb    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie

Commenti recenti

Tag