Comune di Folignano

La storia di Folignano è sempre stata legata alla vicina Ascoli Piceno, di cui fu un fedele castello.

A testimoniare un passato preromano sono le necropoli picene che sono state rinvenute nei pressi di Folignano e della frazione di Piane di Morro, in quest’ultima è stata ritrovata una spada di bronzo con una particolare elsa ad antenne.

Dal Medioevo in poi le fortificazioni di Castel Folignano e Rocca di Morro (conosciuta fin dall’epoca romana con il nome di Castrum Muricae) furono importanti avamposti per controllare il confine con il Regno di Napoli.

Nel XVI secolo Castel Folignano decade e il centro sociale e amministrativo si sposta a Sancti Jennari de Folignano, l’attuale Folignano. Da sempre territorio di confine, ha vissuto episodi di brigantaggio negli anni dell’Unità d’Italia, trovandosi quale crocevia tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli.

Il sabato e la domenica della terza settimana di settembre, in concomitanza con la festa di San Gennaro (santo patrono del comune) si svolge la fiera agricola, zootecnica e artigianale a lui dedicata: rievocazione tornata in auge dal 2010.

Il comune di Folignano ha 7 frazioni (Case di Coccia, Castel Folignano, Piane di Morro, Sant’Antonio, San Benedetto, San Cipriano, Villa Pigna).

  • Castel Folignano: è situato non lontano dalla sede comunale. La frazione in passato era un importante punto strategico fortificato, a testimoniare ciò sono i resti del castello medievale (l’antico Castrum Faundanianum).
  • San Benedetto e San Cipriano: piccole frazioni vicine al paese di Folignano.
  • Villa Pigna: è la frazione più popolosa, è divisa in Villa Pigna Bassa e Alta. È posizionata a nord di Folignano, verso Ascoli Piceno, è stata costruita e popolata in pochi anni a causa del trasferimento di molte famiglie dal capoluogo piceno.
  • Piane di Morro: frazione prossima al confine con Maltignano e l’Abruzzo (comuni di Sant’Egidio alla Vibrata e Civitella del Tronto), anch’essa di recente sviluppo. Non lontana dalla frazione c’è Rocca di Morro.
  • Sant’Antonio: frazione vicina a Piane di Morro.
  • Case di Coccia: sita nei pressi del torrente Marino, tra Piane di Morro e Villa Pigna. 

Interessante da visitare è Castel Folignano, costiuito da due strutture: il castello e la chiesa di Santa Maria delle Grazie che custopdisce una tela di Pietro Alamanno, allievo del Crivelli. Sui resti del castello oggi vi è il palazzo con la Torre campanaria e l’Orologio, risalente ai primi del ’900. (Wikipedia)

Comune di Folignano
P.zza Roma, 17
63084 Folignano (AP)
tel. 0736.39971, fax 0736.492079
info@comune.folignano.ap.it, www.comune.folignano.ap.it

Soggetti attuatori

Calendario

marzo: 2014
L M M G V S D
« feb    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie

Commenti recenti

Tag