Associazione Sottosopra

Sottosopra è una associazione sportiva dilettantistica, apolitica, apartitica, non ha scopo di lucro e si muove seguendo costantemente un’intenzionalità educativa.

Sottosopra si occupa dell’apertura e della gestione di tre centri educativi con una collaborazione con i Comuni che dura da anni: una ludoteca a Villa Pigna (Folignano), e due centri di aggregazione giovanili (Maltignano e Venarotta).

L’Associazione, conseguito il riconoscimento ai fini sportivi, si pone come finalità quello di emancipare, sia nel singolo che nel gruppo, le capacità necessarie per una adeguata vita sociale e indispensabili per uno sviluppo armonico della personalità dell’individuo. Si prefigge il raggiungimento di tali obiettivi attraverso tre funzioni essenziali:

  • la socializzazione, cioè far sperimentare ai bambini relazioni significative con il gruppo dei pari e con gli adulti, e nella condivisione di spazi e tempi imparare a definire meglio se stessi ed il rapporto con gli altri, partecipando ad attività sportive , ludico-ricreative ed educative organizzate da operatori competenti;
  • il sostegno e l’accompagnamento, per promuovere percorsi di maturazione individuale e di gruppo, per accrescere il benessere, sviluppare l’autostima e un’adeguata percezione del sé (in un’epoca in cui la cultura della prestazione e la pressione verso modelli corporei inarrivabili rischiano continuamente di alimentare sensi di inadeguatezza) con la supervisione di figure professionali specifiche .

Tali attività di sostegno educativo sono principalmente destinate a ragazzi e bambini svantaggiati in ragione di condizioni sociali e/o familiari e sono intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei predetti soggetti, mediante la gestione di ogni forma di attività sportive, educative e ricreative.

OBIETTIVI

L’A.S.D.SottoSopra si propone di ideare e programmare molteplici attività rivolte ai bambini ma anche alle famiglie degli stessi ed orientate verso i loro bisogni e i loro desideri. Gli interventi sono dunque rivolti ai singoli, alle famiglie, ai gruppi e al contesto ambientale e territoriale nell’ambito delle istituzioni e dei servizi. Hanno dunque una funzionalità educativa come stimolo alla crescita e aiuto alla persona. Le attività consentono di sviluppare forme di responsabilità, autonomia organizzativa ed elaborativa. Fare dunque attenzione nel sostenere la crescita affettiva e relazionale del bambino, il suo diritto ad essere se stesso e ad esprimere la propria indole seguendo i proprio tempi di maturazione e acquisizione di competenze.

In modo schematico si elencano gli obiettivi prefissi riassunti come segue:

  • Far essere il gioco alimento primo della crescita umana e fondamento di ogni successivo sviluppo
  • Rendere l’ambiente sereno, stimolante e socializzante
  • Favorire il gioco libero e il rispetto delle regole
  • Potenziare attività di gioco/lavoro stimolando la creatività, l’espressività e la cooperazione
  • Trasformare il bambino in attore e protagonista dei materiali che utilizza
  • Aiutare il bambino a crescere e a svilupparsi in maniera autonoma ed armonica
  • Stimolare la cooperazione tra bambini, genitori, coinvolgendoli in attività ricreative/ludiche

Il compito delle educatrici è perciò quello di possedere la capacità di animazione: capacità di animare l’ “ambiente” della ludoteca, proponendo laboratori e situazioni di gioco a singoli bambini o a gruppi diversi, allo stesso tempo tenendo conto degli aspetti legati alle abilità motorie, allo sviluppo delle competenze simboliche, agli apprendimenti, alle capacità comunicative, alle padronanze sociali, alle problematiche dell’età evolutiva. L’ ideazione e la programmazione delle molteplici attività che noi realizziamo ,sia all’interno che all’esterno della struttura, si orienta verso i bisogni e i desideri espressi dai bambini e dalle loro famiglie. Gli interventi che compiamo sono dunque rivolti ai singoli, alle famigli, ai gruppi e al contesto ambientale e territoriale nell’ambito delle istituzioni e dei servizi. Hanno dunque una funzione educativa, come stimolo alla crescita e aiuto alla persona.

STRATEGIE DI INTERVENTO

Le modalità di intervento prevedono attività libere e attività programmate. Attraverso l’attività libera i bambini e ragazzi hanno la possibilità di frequentare i locali usando le attrezzature alla presenza dell’educatore senza dover obbligatoriamente partecipare alle attività programmate proposte.

Nell’aggregazione organizzata si da la possibilità agli utenti di partecipare in modo attivo alle attività e ai giochi in programma con la presenza dell’educatore. Gli spazi gestiti e co-gestiti assumono una importanza centrale perché aiutano a comprendere e mettere in discussione l’intero sistema sociale dove i bambini/ragazzi vivono. E’ qui che si incontra l’altro, ci si conosce e ci si confronta, si provano le proprie competenze e capacità (di gestione, organizzazione, di relazione con l’Istituzione, di decisione nel gruppo…), non in isolamento dal mondo, ma in relazione con esso, capaci finalmente di mettere in gioco un potere partecipatorio e di cambiamento reciproco.

L’associazione si propone di integrare e far partecipare a tutte le attività proposte i ragazzi con disabilità, sia fisica sia mentale, in quanto ritiene che per questi ultimi l’unica strategia di intervento realmente efficace è la totale aggregazione con il gruppo dei pari. L’incontro tra disabili e pari diventa un momento di crescita fondamentale per entrambe le categorie, di sviluppo della capacità sociali e di superamento del pregiudizio.

 Associazione Sportiva Dilettantistica
SOTTOSOPRA
via Puglia, 23 – 63100 Ascoli Piceno
Tel. 329.3723988 – 328.6918422 – 340.1580663
email: asdsottosopra@yahoo.it
C.F. 92046380447 – P.I. 02101720445

Soggetti attuatori

Calendario

marzo: 2014
L M M G V S D
« feb    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie

Commenti recenti

Tag