Carissimi Genitori,

ogni anno il 22 febbraio, tutti gli Scout del mondo celebrano il Thinking Day, la Giornata del Pensiero. In questo giorno si dona simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese (o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare allo sviluppo o al sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà. Ogni anno l’Associazione Mondiale delle Guide ed Esploratrici Scout (WAGGGS) sceglie un tema di rilevanza internazionale e dei Paesi su cui focalizzare l’attenzione dell’evento; l’obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, in modo diverso e quindi a diversi livelli di comprensione e con diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta.

wtd14

Così, l’evento diventa anche opportunità per conoscere gli usi e i costumi degli altri paesi. Quest’anno il tema proposto è  Raggiungere un’educazione primaria universale. Solitamente questa festa per ricorda anche il nostro fondatore Baden Powel e pertanto tutti i gruppi e tutte le unità partecipano alla ricorrenza con attività finalizzate a comprendere meglio tale tema. Nello spirito di fratellanza scout che l’evento inspira, quest’anno condivideremo la ricorrenza con altri due gruppi: il gruppo Agesci San Benedetto 3 e il gruppo CNGEI di Porto D’Ascoli. Saremo quindi accolti sabato 22 febbraio nella parrocchia del gruppo CNGEI. L’appuntamento è per sabato 22 febbraio ore 15.00 presso le ns. sedi e, con l’ausilio di volenterosi genitori, andremo nella chiesa di San Pio X a Porto D’Ascoli. Per coloro che volessero dirigersi direttamente giù sono pregati di avvisare i capi unità in modo da non far aspettare inutilmente. La chiusura delle attività è prevista per le 21.30 sempre a Porto d’Ascoli.

Materiale occorrente: 1 euro (penny), cena al sacco composta da: 1 panino, 1 frutto, borraccia o bottiglia da ½ litro di acqua. In caso di pioggia e maltempo l’appuntamento è sempre per le 15.00 ma la fine delle attività è prevista per le ore 18.30 (fine della S. Messa).

Un fraterno Abbraccio, La Comunità Capi